LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE dovrebbe essere strutturata su una solida base di conoscenze e gestione di informazioni, disponibili su documenti registrati. Questo assicura una migliore progettazione degli interventi di gestione e recupero, monitorando costantemente i cambiamenti nel corso del tempo, anticipando talvolta avvenimenti catastrofici e inaspettati.
MAPPE DI DEGRADO attraverso uno stato di fatto dettagliato e mappe del degrado precise è possibile pianificare un intervento di restauro e risanamento conservativo o monitorare nel tempo l'esito dell'intervento sull'opera d'arte.
CON IL LASER SCANNER è possibile acquisire in modo preciso e accurato anche a distanze notevoli. Dunque anche le strutture ed i manufatti più complessi e delicati possono essere documentati in modo completo.
SCAN TO BIM oltre al rilievo e all catalogazione, le tecnologie da noi utilizzate rendono possibili una serie di servizi innovativi quali la navigazione nella nuvola di punti, la riproduzione fedele in ortofoto e ortopiani e la realizzazione di tour virtuali perfettamente aderenti alla realtà.
LA NAVIGAZIONE VIRTUALE è un'applicazione possibile grazie all'utilizzo del 3D Laser Scanner. Strutture e i particolari rilevati sono salvati in una banca dati che permette la ricostruzione di manufatti complessi in ogni momento e la fruizione da parte dell'utente grazie alla navigazione virtuale.
Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo del Laser Scanner Surveying nel campo archeologico sono: